
Non capita tutti i giorni di perdere uno zaino con documenti e denaro per 2.300 euro, e non capita tutti i giorni di trovare gente che, rinvenendo quello zaino, lo restituiscono ai proprietari.
L’episodio che vi raccontiamo è avvenuto qualche giorno fa, alla stazione di Siracusa, dove gli agenti della Polizia ferroviaria, su segnalazione di un viaggiatore, che a sua volta aveva allertato il capotreno, hanno rinvenuto sull’Intercity in arrivo da Roma Termini, uno zaino incustodito.
Superato un primo momento di allarme, per il timore che potesse trattarsi di qualche azione criminosa, i poliziotti, alla presenza del capotreno, hanno proceduto all’apertura ed hanno potuto accertare che conteneva solo effetti personali, due passaporti intestati a due argentini, 2.300 euro e due biglietti ferroviari per Lamezia Terme.
Ed è stato proprio partendo dai biglietti che la Polizia ferroviaria di Siracusa, contattando i colleghi calabresi ed i Carabinieri di Tropea, è riuscita a rintracciare i due turisti, i quali sono, poi, tornati a Siracusa ed hanno ritirato zaino, documenti e denaro.
Un grande esempio di lealtà ed onestà quello degli agenti della Polizia ferroviaria di Siracusa, ai quali i due turisti hanno fatto pervenire una lettera di ringraziamento.
(foto: i due turisti con gli agenti della Polfer di Siracusa)
© Riproduzione riservata

