Manca poco più di una settimana alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2023, promossa da Fondazione Banco Alimentare che, in Sicilia, vedrà in campo oltre 10 mila volontari.

“La Colletta Alimentare” – dichiara Pietro Maugeri, presidente di Banco Alimentare della Sicilia OdV – “è un gesto semplice con il quale cerchiamo di rispondere a un bisogno, offrendo un aiuto concreto a chi è in difficoltà. Rispondere al bisogno materiale di chi non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena, richiama il bisogno di significato di ciascuno di noi”.
I volontari, identificabili dalla pettorina arancione, vi aspettano sabato 18 novembre davanti a tutti i supermercati aderenti alla Colletta.
Si potranno donare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure o legumi in scatola, polpa o passata di pomodoro, tonno o carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
Tutti gli alimenti donati saranno, poi, distribuiti a quasi 730 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare in Sicilia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono, solo nella nostra regione, oltre 280 mila persone.
Si potrà donare anche online su alcune piattaforme dedicate. Le modalità di acquisto dei prodotti e le insegne aderenti all’iniziativa sono consultabili su colletta.bancoalimentare.it
Volto della Colletta Alimentare 2023 è Barbara Parodi.
(foto: la locandina)
© Riproduzione riservata

