Ragusa. Impariamo le buone pratiche eco-sostenibili, nel week end “Maccia Festival”

Torna, domani e domenica, il festival di piantumazione curato dalla Rete Carato con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ragusa.

Il “Maccia Festival”, che avrà come basi operative il Centro Studi Feliciano Rossitto ed il Bimbosco, propone workshop, dibattiti, laboratori per bambini e passeggiate guidate, per sensibilizzare sull’importanza di coniugare il rimboschimento degli spazi urbani con una crescente consapevolezza ambientale.

“Il Maccia Festival” – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Mario D’Asta -è di per sé una buona pratica che mette insieme buone pratiche eco-sostenibili. Oltre alla tradizionale attività di piantumazione” – prosegue – “ci prepariamo, infatti, a vivere percorsi di apicoltura, pranzi condivisi, escursioni in bici e ad approfondire temi come la cosmesi naturale, l’importanza di prendersi cura del suolo e di corrette campagne antincendio”.

Una serie di premi sarà destinata a coloro che meglio incarneranno lo spirito di rispetto e cura per l’ambiente durante l’evento.

Un riconoscimento verrà dato, ad esempio, a chi sceglie l’approccio ecosostenibile di raggiungere il festival a piedi, in bicicletta o su monopattino.

(foto: immagine da FB)

© Riproduzione riservata