Randazzo. Celebrazioni per il quinto centenario della statua di San Nicola da Bari

La parrocchia di San Nicola da Bari, a Randazzo, celebra i cinquecento anni (1523-2023) di una delle sculture in marmo più iconiche mai realizzate da Antonello Gagini: la statua di San Nicola da Bari, seduto in trono. La manifestazione avrà luogo il prossimo 24 novembre, alle ore 16.30, nella chiesa parrocchiale.

In occasione della ricorrenza del quinto centenario della consegna dell’opera, la parrocchia di San Nicola da Bari, insieme all’associazione BCsicilia, organizza un seminario di studi dal titolo “Antonello Gagini, scultore rarissimo e singolare: San Nicola da Bari a Randazzo, 500 anni di eterna bellezza”, che celebrerà l’opera e l’arte dello scultore palermitano. Il seminario di studi vedrà la partecipazione di studiosi e di eminenti esperti che esploreranno la straordinaria eredità lasciata dal Gagini attraverso la sua iconica scultura. 

“Questo eccezionale capolavoro dell’arte rinascimentale” – dichiara il neo parroco di San Nicola da Bari, don Salvatore Cassaniti – “è stato un punto di riferimento culturale e spirituale per la nostra comunità per cinque secoli, un simbolo tangibile della fede e dell’arte” – chiosa – “che unisce il nostro popolo”

Don Salvatore ha voluto ringraziare il suo predecessore, padre Gabriele Aiola, che ha accolto l’idea, di organizzare questo evento celebrativo.

(foto: la chiesa di S. Nicola da Bari – repertorio internet. A sinistra la scultura del Gagini)

© Riproduzione riservata