Sanità. Gli ospedali di Ragusa e Modica ricevono il “Bollino Rosa” della Fondazione Onda

Il “Giovanni Paolo II” di Ragusa ed il “Maggiore-Baglieri” di Modica, tra i 367 ospedali d’Italia che hanno ricevuto il Bollino Rosa, per il biennio 2024/2025.

Il riconoscimento della Fondazione Onda viene assegnato agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere.

“Il risultato raggiunto dai nostri ospedali” commenta il commissario straordinario dell’Asp di Ragusa, dott. Fabrizio Russo – “è testimonianza di un impegno costante a tutela del genere femminile, specie in materia di prevenzione”.

Il “Maggiore-Baglieri” di Modica, passa da uno a due Bollini, frutto di un incremento e un miglioramento dei servizi: dal “percorso rosa” attivato presso il Pronto soccorso, passando per l’aumento del numero dei corsi preparto da parte dell’U.O.C. di Ginecologia e Ostetricia, senza dimenticare il contributo delle singole Unità Operative che, anche in termini di prestazioni ambulatoriali, hanno sostenuto il percorso di prevenzione a beneficio delle donne.

Anche il “Giovanni Paolo II” di Ragusa registra un incremento dei servizi nel campo della Ginecologia oncologica e dell’Ostetricia, mentre in ambito neurologico, lo scorso anno, è stato inserito fra i 143 Centri Cefalee.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Ministero della Salute. La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da circa 500 domande, ciascuna con un valore prestabilito, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata ai servizi generali per l’accoglienza delle donne e una alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari. Un apposito Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi, Professore di Igiene Pubblica, Università del Sacro Cuore di Roma, ha validato i Bollini conseguiti dagli ospedali (zero, uno, due o tre) a seguito del calcolo del punteggio totale ottenuto nella candidatura.

(foto: i due ospedali premiati con il “Bollino Rosa”)

© Riproduzione riservata