Sanità. Novità al “Cannizzaro” di Catania un esoscheletro bionico per l’Unità Spinale Bipolare

Un esoscheletro bionico, che consente alle persone con deficit motori agli arti inferiori di raggiungere la postura eretta e di deambulare, è entrato nella dotazione dell’Unità Spinale Unipolare (USU) dell’Azienda Ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania.

Si tratta a tutti gli effetti di un robot alimentato a batteria con struttura in acciaio e carbonio che, calibrato sull’assetto posturale di ogni singolo paziente e indossato sopra gli abiti, si attiva con il bilanciamento del corpo e ne permette il cammino.

“L’esoscheletro è uno strumento riabilitativo tra i più tecnologicamente avanzati” – afferma il dott. Salvatore Giuffrida, commissario straordinario – “che l’Azienda Cannizzaro ha acquisito nell’ambito dell’implementazione dell’attività assistenziale di neuroriabilitazione. La robotica offre ausili con importanti positive ripercussioni sulla qualità di vita dei pazienti e in quest’ottica l’esoscheletro è indispensabile in una moderna Unità Spinale, insieme con altre apparecchiature che saranno acquisite e che” – conclude il commissario Giuffrida – “faranno la differenza”.

(foto: una paziente prova l’esoscheletro)

© Riproduzione riservata