Siracusa. Prestito di seimila euro ad un imprenditore a tasso di usura, arrestato 57enne

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Siracusa, su delega della Procura della Repubblica, supportati dallo Squadrone eliportato Cacciatori “Sicilia”, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di misura cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Siracusa nei confronti di un 57enne di Priolo Gargallo.

L’uomo è gravemente indiziato di aver consumato i reati di usura e tentata estorsione aggravata in danno di un imprenditore al quale, a fronte di un prestito di 6 mila euro, avrebbe chiesto di restituirne 40 mila, con rate mensili di 1.200 euro.

Dalle indagini è emerso che il tasso di interesse applicato raggiungeva il 20% mensile e veniva calcolato, oltre che sulla quota capitale, anche sugli interessi usurai non corrisposti, L’arrestato avrebbe, inoltre, minacciato sia la vittima che i suoi familiari.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata