Siracusa. Il Liceo “Corbino” spegne 100 candeline, ricco programma di eventi celebrativi

100 anni e non sentirli per il Liceo “Corbino”, che si accinge a spegnere le fatidiche 100 candeline e, per l’occasione, ha preparato un ricco programma di eventi celebrativi, che sarà presentato alla stampa lunedì 11 dicembre alle ore 10, presso la presidenza.

Istituito con Regio Decreto il 9 settembre del 1923, il Liceo scientifico, dopo aver assorbito la sezione fisico-matematica dell’Istituto Tecnico “Alessandro Rizza”, nel febbraio 1924 è stato intitolato a Orso Mario Corbino, insigne fisico, e all’epoca ministro dell’Economia.

Dalle prime poche aule allocate nell’ex convento di San Francesco di Paola, si è ingrandito e affermato nel corso degli anni, diventando simbolo del capoluogo, icona di sapere ed importante fucina culturale di tutta la provincia di Siracusa, collocandosi da diversi anni fra i migliori licei scientifici della provincia secondo la classifica Eduscopio per la Fondazione Agnelli.

Il primo degli eventi celebrativi del centenario è in programma venerdì 15 dicembre, con la presentazione del saggio di Andrea Vaccaro, dal titolo “Orso Mario Corbino il padre dell’ X Factor della Fisica”.

(foto: il liceo “O.M. Corbino”)

© Riproduzione riservata