Siracusa. Arriva il “corteo della solidarietà”, da piazza Duomo fino a Santa Lucia al Sepolcro

Saranno gli sbandieratori di Floridia con a seguito nobili, dame e cavalieri ad aprire il corteo della solidarietà, che partirà alle 16 di venerdì 15 dicembre da piazza Duomo.

Organizzato dall’associazione il “Gozzo di Marika” e denominato “gli altri … siamo noi”, l’evento nasce con l’obiettivo di fare rivivere anche a Siracusa il momento in cui la santa patrona della città  porta doni ai bambini.

Il corteo attraverserà via Minerva per raggiungere corso Umberto e proseguire fino al piazzale Marconi, via Catania, corso Gelone, piazza della Vittoria, via Ragusa  con arrivo  in Borgata, davanti alla Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro.

Su un carello omologato sarà trainato da un’autovettura il buzzetto siracusano, la tipica barca da pesca armata con vela latina, che raccoglierà da commercianti e  cittadini i doni per i bambini.

Parteciperanno anche i tamburi degli alunni della scuola Chindemi di Siracusa, guidati dal maestro Francesco Gibellino, ed i zampognari. Il corteo sarà assistito dai volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa, guidata da Valentino De Ieso.

(foto: la locandina della manifestazione)

© Riproduzione riservata