Ferrovie. Il bilancio della 13.ma operazione “Rail Safe Day” della Polizia ferroviaria

Ieri, per la Polizia ferroviaria di tutta Italia è stato il 13.mo “Rail Safe Day”, giornata dedicata al contrasto dei comportamenti scorretti, che mettono a rischio la sicurezza della circolazione e degli utenti.

610 persone controllate, 12 sanzioni elevate, 89 siti ferroviari ispezionati di cui 74 stazioni, 87 operatori sul territorio.

Questo il bilancio della Polfer siciliana, che ha attenzionato principalmente l’inosservanza delle regole vigenti negli impianti ferroviari come l’attraversamento dei passaggi a livello con le sbarre chiuse, il mancato utilizzo dei sottopassaggi ed il superamento della linea gialla in attesa dei treni.

A Catania un uomo è stati sanzionato ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria, per avere attraversato incautamente i binari senza munirsi del sottopassaggio.

I controlli nel capoluogo etneo hanno riguardato anche l’area all’esterno della stazione ferroviaria dove, insieme alla Polizia Municipale, sono stati elevati 11 verbali al codice della strada per un ammontare di circa 7.500 euro.

Gli agenti hanno sequestrato un veicolo già sottoposto a fermo per mancanza di copertura assicurativa; altri 4 veicoli sono stati, invece, oggetto di fermo amministrativo, in quanto privi di assicurazione e condotti senza l’uso del casco protettivo.

(foto: archivio Polizia ferroviaria)

© Riproduzione riservata