La Regione Siciliana si è fatta carico del finanziamento e dell’appalto dei lavori per il consolidamento dell’ex statale 124, oggi via Piave, a Buccheri, strada che rappresenta l’unica via di fuga dal paese.
L’asse viario, messo in pericolo dai cedimenti del pendio sul quale si snoda, consente di raggiungere, tra l’altro, sia il capoluogo che gli altri comuni vicini, compresi i presidi ospedalieri.

Per il presidente Schifani, a capo della struttura commissariale, si tratta di “un altro tassello di quella viabilità moderna che Palazzo d’Orlèans è impegnato a realizzare senza sosta in ogni parte dell’Isola per garantire l’incolumità dei cittadini e dotare il territorio di infrastrutture adeguate, in mancanza delle quali diventa impossibile ogni forma di sviluppo e di crescita economica”.
I lavori sono, ormai, in dirittura d’arrivo. Dopo la collocazione della rete d’acciaio e la realizzazione di un muraglione a valle e della palificata in cemento armato, resta, infatti, da rifare solo il manto stradale con l’installazione della nuova segnaletica orizzontale e verticale.
(foto: la frana sulla ex S.S. 124 vicino Buccheri)
© Riproduzione riservata

