Riposto. La città festeggia la prof.ssa Maria Soraci che ha raggiunto quota cento anni

Cento anni compiuti il giorno di Capodanno. E’ stato un 1 gennaio di importanza storica per la signora Maria Soraci di Riposto, che ha raggiunto l’età anagrafica a tre cifre, con una tempra ancora invidiabile. All’importante traguardo non è voluto mancare il sindaco di Riposto Davide Vasta, che ha consegnato alla festeggiata un bouquet di fiori ed una targa, a nome di tutta l’amministrazione comunale.

Presenti i due figli, Carmelo e José, la nuora Rita, il genero Giuseppe ed i tre nipoti, Giuliana, Mariolina e Lorenza, tutte affermate nel mondo del lavoro, e infine l’ultimo arrivato, il pronipote Giuseppe.

Nata nella cittadina greca di Coo, all’epoca territorio italiano, al seguito del papà ufficiale di Marina, Maria Soraci è cresciuta nel comune marinaro. Nel 1946, a soli 22 anni, la laurea in lettere Classiche e subito dopo l’insegnamento, prima nel  Molise, poi a Riposto.

Insieme al marito prof. Giuseppe Grasso, venuto a mancare nell’anno 1991, ha dedicato anni preziosi all’insegnamento, lasciando un’impronta indelebile nella comunità di Riposto.

(foto: la centenaria M. Soraci con i familiari ed il sindaco della città)

© Riproduzione riservata