Due brutte notizie in un solo giorno e a distanza di poche ore l’una dall’altra. Dopo lo shock per la morte del dott. Angelo Giudice, in un incidente stradale nel ragusano, oggi è venuto a mancare anche l’avv. Ezechia Paolo Reale. Due gravi perdite per la città di Siracusa, con due personaggi notissimi e stimatissimi nei loro rispettivi campi di competenza ed ambedue personalità di spicco del mondo culturale e politico.
L’ Ordine dei Medici della provincia di Siracusa, con il suo presidente Anselmo Madeddu esprime cordoglio. “Un inizio d’anno funesto per la comunità siracusana che perde, a distanza di poche ore, due grandi galantuomini e stimati professionisti: il preparato collega medico e filantropo Angelo Giudice, che ha lasciato un segno indelebile nella sanità locale e l’ avvocato Ezechia Paolo Reale, eccelso penalista e appassionato politico, strappati prematuramente all’ affetto dei propri cari”.

“Recentemente” – scrive il sen. Antonio Nicita in una nota, riferendosi all’avv. Reale – “ci eravamo confrontati, con lui e con il sen. Terzi di Sant’Agata, sulla necessità di una iniziativa forte bipartisan sui temi del diritto alla conoscenza, temi che Paolo Reale aveva portato avanti anche presso la Fondazione Einaudi”.
“La nostra città inizia purtroppo questo nuovo anno con la perdita di due uomini di spicco per la nostra Comunità”. Lo dichiara Alessandra Furnari, presidente provinciale di Italia Viva, che esprime cordoglio alle due famiglie, accomunate dal lutto. ”Mancherà da oggi il sorriso di Angelo Giudice” – prosegue – “punto di riferimento della comunità, che ha potuto sempre contare sul suo encomiabile valore umano e professionale, ma resterà sempre vivo il ricordo di tutto ciò che ha saputo donare. Mancherà altresì a questa città, con la perdita di Ezechia Paolo Reale, un protagonista fondamentale della scena politica ed un difensore illustre che ha speso la sua vita facendo onore al Foro Siracusano”.
Il deputato regionale Tiziano Spada ricorda “l’impegno per la collettività dell’avvocato Ezechia Paolo Reale“, che è stato tra i promotori della Fondazione Siracusa è Giustizia, che ha anche presieduto. “In veste di legale” – scrive – “lo abbiamo “visto al fianco degli ex operai della Eternit Sicilia, attraverso il Fondo sociale ExEternit“.
Per Bruno Marziano, ex assessore regionale ed ex presidente della Provincia, “a distanza di poche ore Siracusa perde due suoi concittadini eccellenti, il dott Angelo Giudice, apprezzatissimo medico noto anche per il suo impegno sociale, e l’avv. Paolo Ezechia Reale.
Con quest’ultimo, in particolare” – sottolinea Marziano – “ho avuto un significativo rapporto di amicizia e ho potuto constatare le sue capacità di intellettuale impegnato sul versante della ricerca giuridica anche a livello internazionale, come uomo impegnato in politica e, personalmente, anche come professionista nell’ambito legale”.
Messaggio di cordoglio alla famiglia dell’avv. Ezechia Paolo Reale, da parte del sindaco Italia e del presidente del Consiglio comunale, Di Mauro. “E’ stato un uomo di enorme spessore culturale, non solo giuridica, un tenace difensore dei diritti umani e civili, un politico ed un amministratore di primo piano. Al suo nome” – si legge in una nota congiunta – “è legato l’Isisc, il ‘The international Institute for Criminal Justice and Human Rights’, un vanto per Siracusa ed una delle eccellenze mondiali del diritto”.
(foto: da sinistra l’avv. E. P. Reale e il dott. A. Giudice)
© Riproduzione riservata
