Catania. Raffaele Lanteri torna alla guida della Federazione nazionale Università e ricerca Ugl

L’Unione territoriale del lavoro di Catania, della Ugl, esprime un plauso per l’elezione del prof. Raffaele Lanteri alla carica di segretario nazionale della federazione Ugl Università e ricerca.

Per il medico chirurgo del Policlinico e docente catanese, si tratta di un ritorno alla guida della struttura federale di categoria che si occupa delle problematiche dei lavoratori (docenti, personale amministrativo e tecnico, collaboratori) degli atenei d’Italia, con un’attenzione anche nei confronti degli studenti e delle esigenze di diritto allo studio.

“La sua presenza” – dichiara il segretario territoriale Giovanni Musumeci – “contribuirà sicuramente a far maturare ancora di più la federazione provinciale Università e ricerca, continuando ad essere punto di riferimento per i dipendenti dell’ateneo catanese e per le associazioni studentesche con le quali in questi anni abbiamo intrecciato rapporti di collaborazione”.

Tra le battaglie che il prof. Raffaele Lanteri intende intraprendere, quella per il superamento definitivo del numero chiuso per l’accesso alle scuole di medicina, attraverso una reale programmazione che andrebbe a comportare finalmente anche l’addio ai famigerati quiz con domande di cultura generale.

“Su questo tema” – spiega Lanteri – “abbiamo riscontrato la presentazione di una proposta di legge in Senato che mira a rivoluzionare l’attuale sistema di accesso, consentendo agli studenti di frequentare le lezioni del primo semestre per poi essere definitivamente ammessi grazie al superamento di un test sulle materie studiate. E’ un’iniziativa” – conclude – “che premia il merito e l’attitudine”.

(foto: da sinistra il segr. terr. G. Musumeci ed il prof. R. Lanteri)

Riproduzione riservata