Riceviamo e pubblichiamo. Il mistero del progetto di via Lido Sacramento

A più di 2 anni dal crollo, nonostante ripetuti appelli, un’interrogazione e una richiesta di accesso agli atti, non è stato possibile conosce i dettagli del progetto di recupero e messa in sicurezza di Via Lido Sacramento i cui lavori sono praticamente iniziati ieri.

Oggi come ieri ci si interroga sul sistema utilizzato nell’opera per migliorare e favorire il deflusso delle acque di falda che hanno trascinato in mare la strada e che ancora una volta non vengono citate da articoli e dichiarazioni ufficiali.

Potremmo attendere qualche settimana di lavori per comprendere e toccare con mano se trattasi di un errore di comunicazione o di progettazione ma il rischio che nessuno vuole correre è di vedere realizzata una diga in cemento armato nel punto in cui le acque sotterranee sfociano in mare.

Ecco perché in nome della trasparenza e nell’interesse comune, si chiede a Sindaco e Assessore di rendere pubbliche tavole e sezioni del progetto in corso di realizzazione, prima e non dopo la fine dei lavori.

Due semplici immagini che dopo 3 anni di attesa possano rassicurare tutti, residenti e non, sulla reale e definitiva soluzione del problema di via Lido Sacramento.(Carlo Gradenigo)

Riproduzione riservata