Acireale. Festa di San Francesco di Sales, patrono degli scrittori cattolici e dei giornalisti

Il Vescovo di Acireale e presidente della CESi, Mons. Antonino Raspanti, sarà presente, questo pomeriggio alla Festa di San Francesco di Sales, patrono degli scrittori cattolici e dei giornalisti, che si terrà a partire dalle 17.30, al Santuario del Sacratissimo Cuore di Gesù in Acireale.

“Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”, questo il tema del dialogo, vedrà la partecipazione di Mario Agostino, giornalista professionista specializzato in comunicazione aziendale, Giuseppe Vecchio, direttore de “La Voce dell’Jonio”,Antonio Trovato, giornalista ed esperto delle tradizioni religiose, e Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e tesoriere regionale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

L’incontro sarà introdotto da don Arturo Grasso, direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Acireale e direttore dell’Ufficio regionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Siciliana, e da don Orazio Barbarino, rettore del Santuario del Sacratissimo Cuore di Gesù  Farà da moderatore Rita Messina, insegnante e giornalista.

“L’uso dell’intelligenza artificiale nel giornalismo” – dice don Arturo Grasso – “solleva delle questioni etiche. Per il direttore dell’’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi della CESi, bisogna, comunque, dare attenzione a questa nuova e rivoluzionaria tecnologia. “ Abbiamo il compito di valutare gli effetti dell’intelligenza artificiale” – raccomanda – “le opportunità ed i rischi in questo tempo di cambiamento anche nei modelli di fruizione delle notizie”.Le conclusioni saranno affidate al Vescovo Antonino Raspanti. 

L’evento di oggi è stato organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, in collaborazione con l’UCSi e La Voce dell’Jonio.

(foto: da sinistra don A. Grasso e il Vescovo A. Raspanti)

© Riproduzione riservata