Enogastronomia. A Milo e Riposto due eventi per promuovere le eccellenze del territorio

Doppio appuntamento con la “Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna”, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Riposto e Milo e le Pro Loco delle due città, per la promozione del territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche.

Prima degustazione venerdì 16 febbraio, alle ore 19.30, a  Palazzo Vigo di Riposto, per “Strade che si incontrano: Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna e del Val di Noto si raccontano”, un viaggio esperienziale tra vini e spumanti ottenuti da vitigni autoctoni prodotti nei terroir etnei e del Val di Noto.

Saranno presenti anche degli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “G. Falcone” di Giarre che prepareranno un piatto degustazione con arancinetto al nero di seppia, polpo arrostito e crema di patate, trancio di schiacciata di pesce (pomodoro, bietole, cozze, calamari, gamberetti e tuma), filetto di pesce azzurro scottato e aromatizzato al limone, sformato di pasta alle alici e mollica atturrata e crostatina.

Il secondo appuntamento si svolgerà al Centro Servizi di Milo, venerdì 23 febbraio, alle ore 19.30, con la degustazione “Il mantello dell’Etna: le espressioni del Nerello Cappuccio”, racconto inedito delle multiformi espressioni che assume il Nerello Cappuccio, tradizionalmente complementare al Nerello Mascalese, in una versione monovitigno per apprezzarne tutte le sue potenzialità.

A guidare le due degustazioni saranno i sommelier professionisti Danilo Trapanotto (ONAV Catania) e Gioele Micali (AIS Sicilia), il docente esperto Riccardo Randello (ONAV Catania) e il capo panel CCIAA Sud Est Sicilia Ercole Aloe.

“Raccontare il territorio attraverso le proprie eccellenze agroalimentari” – spiega Gina Russo, presidente della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna –“è uno dei modi migliori per promuoverlo al meglio. Farlo unendo due aree della Sicilia molto apprezzate” – aggiunge – “è un’esperienza ancora più completa e oggi ancor più importante per accogliere un turista che” – conclude Gina Russo – “è sempre più preparato in materia di sapori”.

(foto: una degustazione della Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna)

© Riproduzione riservata