Dopo la fontana dell’Elefante, tra un paio di mesi anche la pavimentazione di piazza Duomo avrà una nuova immagine, con la riqualificazione della base calpestabile del monumento simbolo di Catania.
I lavori, che dovrebbero essere completati all’inizio dell’estate, sono stati finanziati con i proventi dell’imposta di soggiorno, per una spesa di 220 mila euro.

“La riqualificazione della piazza Duomo” – spiega il sindaco Enrico Trantino – “rientra nel piano di azione ad ampio raggio che l’Amministrazione Comunale sta compiendo per valorizzare i monumenti e le zone a maggiore vocazione turistica”.
Sono, infatti, in corso i lavori per la riqualificazione del monumento a Vincenzo Bellini in piazza Stesicoro e, durante le festività natalizie, sono state illuminati altri quattro siti di grande significato storico-monumentale.
La priorità dell’intervento in piazza Duomo, operato con la supervisione dei tecnici dell’assessorato comunale ai lavori pubblici retto da Sergio Parisi, è diretta principalmente al rifacimento della pavimentazione in pietra di Mirto di spessore aumentato, ricostruendo la forma del cerchio che incornicia la fontana e il Liotru.
(foto: l’allestimento del cantiere)
© Riproduzione riservata

