Catania. Piazza Duomo si fa bella, al via i lavori di riqualificazione della base calpestabile

Dopo la fontana dell’Elefante, tra un paio di mesi anche la pavimentazione di piazza Duomo avrà una nuova immagine, con la riqualificazione della base calpestabile del monumento simbolo di Catania.

I lavori, che dovrebbero essere completati all’inizio dell’estate, sono stati finanziati con i proventi dell’imposta di soggiorno, per una spesa di 220 mila euro.

“La riqualificazione della piazza Duomo” – spiega il sindaco Enrico Trantino – “rientra nel piano di azione ad ampio raggio che l’Amministrazione Comunale sta compiendo per valorizzare i monumenti e le zone a maggiore vocazione turistica”.

Sono, infatti, in corso i lavori per la riqualificazione del monumento a Vincenzo Bellini in piazza Stesicoro e, durante le festività natalizie, sono state illuminati altri  quattro siti di grande significato storico-monumentale.

La priorità dell’intervento in piazza Duomo, operato con la supervisione dei tecnici dell’assessorato comunale ai lavori pubblici retto da Sergio Parisi, è diretta principalmente al rifacimento della pavimentazione in pietra di Mirto di spessore aumentato, ricostruendo la forma del cerchio che incornicia la fontana e il Liotru.

(foto: l’allestimento del cantiere)

© Riproduzione riservata