Il presidente della Regione Siciliana, Schifani, ha insediato questo pomeriggio, in Prefettura, il tavolo tecnico, con funzione consultiva, per l’attuazione degli interventi di adeguamento del depuratore consortile Ias di Priolo Gargallo.

L’organismo è previsto dal decreto congiunto dei ministri delle Imprese e dell’Ambiente di settembre 2023, che ha individuato il presidente Schifani quale coordinatore delle attività per adeguare il depuratore alle prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, rilasciata dal dipartimento regionale dell’Ambiente.
Del tavolo fanno parte i tecnici Antonio Milillo in rappresentanza del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Alberto Castronovo e Augusto Reggiani, quest’ultimo in qualità di supplente, per il ministero delle Imprese e del made in Italy, Francesco Sorrentino a rappresentare il ministero delle Infrastrutture, i dirigenti generali dei dipartimenti regionali dell’ambiente, Patrizia Valenti, e delle Attività produttive, Carmelo Frittitta, in rappresentanza dei rispettivi assessori.
Completano il tavolo tecnico Genève Farabegoli e Michele Ilaqua (supplente) per l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Gaetano Valastro e Salvatore Caldara (supplente) per l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Aspra).
(foto: da sinistra, il commissario dell’Ias, G. Picone, il presidente della Regione, R.Schifani, il sindaco di Siracusa,F. Italia)
© Riproduzione riservata

