
Due secche cinquine sulla ruota di Siracusa sia in B1, per la vittoria del Città di Siracusa sul T.T. Galleria Mugnano-FC Congressi, che in B2 per il successo del VI.GA.RO. Siracusa sullo Sportenjoy Palermo. In C1 il Città di Siracusa non smentisce il pronostico, perdendo per 5-1 aTermini Imerese contro l’Himera G. Randazzo “Cascino”.
In serie B1, nella quarta giornata di ritorno, nella gara interna contro il T.T. Galleria Mugnano-FC Congressi, diretta dal G.A. Gabriella Baldi,il Città di Siracusa (Petar Vassilev, Salvo Ganci, Manuel Moncada) si impone per 5-0.
La squadra campana, che insieme al Germaine Lecocq “Amaro Monte Polizo” è fanalino di coda del campionato, ha onorato al meglio l’impegno, ma contro la superiorità tecnica dei padroni di casa c’è stato ben poco da fare.
Ad aprire le danze ci pensa Ganci, che non era partito bene contro Alessio Bocciardo, dal momento che l’avversario, evidenziando grinta da vendere e molta determinazione, conduceva per 2-1 (11-8/9-11/17-15); è a questo punto che Ganci ingrana la marcia giusta e conclude alla grande vincendo gli ultimi due set con un doppio 11-6. Il secondo sigillo è opera di un convinto Moncada, che non concede nessuna chance a Lorenzo Giustiniani, che soccombe in tre set per 11-6/11-2/12-10. Vassilev, il forte atleta bulgaro che tante soddisfazioni sta regalando alla società del presidente Salvo Aliotta, supera Gennaro Giustiniani in quattro parziali per 11-5/11-6/9-11/11-6. Il quarto punto porta la firma di Ganci che, in cinque game (9-11/11-3/10-12/11-7/11-3), ha la meglio sull’ostico L. Giustiniani. Il Città di Siracusa archivia la pratica con Vassilev che, evidenziando un bagaglio tecnico di prima qualità e “servizi” vari e micidiali, non concede nessuna possibilità a Bocciardo, arresosi in tre set per 11-5/11-3/11-6.
La squadra siracusana continua a primeggiare in campionato con due punti di vantaggio sul Fiaccola Castellana Grotte.
Il prossimo turno prevede un’ostica trasferta per il Città di Siracusa: si dovrà recare ad Enna per affrontare l’Ausonia che all’andata riuscì a prevalere per 5-4 sulla squadra siracusana che, però, si era presentata in formazione rimaneggiata. Sarà importante non abbassare la guardia e giocare con la massima concentrazione per evitare passi falsi.

ViGaRo Siracusa B2, da sinistra S. Cillaroto, A. La Torre, M. Bono, il G.A. A. Elia, F. Amenta,F. Mollica, R. Lo Presti)
In B2 è andato tutto liscio al VI.GA.RO (Riccardo Lo Presti, Fabio Amenta, Francesco Mollica), che torna al successo vincendo lo Sportenjoy Palermo per 5-0, nella gara diretta dal G.A. Angelo Elia.
I primi due punti sono siglati da Amenta, che prevale con grande autorità, per 3-1 (5-11/11-6/11-4/11-8) su Salvatore Cillaroto e da Mollica che, con una convincente prova, in tre parziali per 11-9/11-9/11-3, si sbarazza dell’esperto Antonino La Torre. Il 3-0 è merito di Lo Presti, apparso quanto mai grintoso, che supera in scioltezza la ragnatela intessuta da Michele Bono, sconfitto per 3-1 (15-13/11-6/8-11/11-4); il quarto e il quinto punto arrivano per opera di Amenta che, in tre parziali (11-9/11-9/11-8), ha la meglio su La Torre e di Lo Presti che, con il punteggio di 11-2/10-12/11-6/12-10, batte Cillaroto.
Grazie a questo successo il VI.GA.RO consolida il quarto posto in classifica: nel prossimo turno la società del presidente Giuseppe Gamuzza sarà impegnata in trasferta contro il T.T. Vittoria 1999 (sky blue), una squadra assolutamente da non sottovalutare.
In C1, in trasferta, contro il tritasassi Himera G. Randazzo “Cascino”, assoluto protagonista del campionato, il Città di Siracusa (Vincenzo Alessi, Massimo Cavallaro, Francesco Pelligra) perde per 5-1. il punto della bandiera lo conquista il bravo Alessi, che regola Alessio Di Falco per 11-9/11-5/4-11/11-6. Il punteggio poteva essere meno severo per la squadra siracusana visto che sia Alessi con Pietro Violante sia Cavallaro con Di Falco sono stati sconfitti in cinque parziali dopo essere passati in vantaggio per 2-1.
Il Città di Siracusa occupa la quinta posizione. Nella prossima giornata di campionato la squadra siracusana avrà la possibilità di tornare al successo contro il T.T. Modica “Don Alibrandi”, penultimo in classifica.
Una serie di tornei individuali impone la sosta dei campionati a squadre che riprenderanno il 9 e 10 marzo con la quinta giornata di ritorno.(Mario Lo Presti)
(fotcopertina: Città di Siracusa B1, da sinistra S. Iorio, G. Giustiniani, L. Giustiniani,A. Bocciardo, il G.A. G. Baldi, M. Moncada, S. Ganci, P. Vassilev)
© Riproduzione riservata

