Siracusa. Nuovo regolamento per l’ostello migranti di Cassibile, più comfort e più servizi

Rendere ancor più comoda e confortevole la vita dei lavoratori stagionali all’interno dell’ostello per i migranti di contrada Palazzo a Cassibile. Questo l’obiettivo del nuovo regolamento, proposto dalla seconda commissione consiliare, presieduta da Giovanni Boscarino, ed approvato dal consiglio comunale.

L’atto di indirizzo impegna l’Amministrazione comunale a realizzare all’interno dell’area di contrada Palazzo, che sarà inaugurata nel pomeriggio, un ambulatorio, una lavanderia, una zona relax ed un piccolo parco giochi per bambini.

Il regolamento elaborato coprirà un arco di tempo di 120 giorni, trascorsi i quali la stessa seconda commissione penserà a svilupparne un altro per per il resto dell’anno.

Ad illustrarlo, ieri, in aula è stato Gianni Boscarino, capogruppo di Forza Italia e presidente della seconda commissione consiliare.

“Bisogna definire un processo organico che abbia un impatto di breve, medio e lungo termine” – ha detto ai colleghi – “trasformando progressivamente gli interventi da misure emergenziali a iniziative di integrazione strutturate”.

L’ostello per i migranti, realizzato da Prefettura, Regione e Comune, mette a disposizione circa 220 posti letto, dislocati all’interno di 34 posti prefabbricati, con servizi igienici, servizi di portierato, guardanìa notturna e uno sportello salute in collaborazione con l’Asp 8.

(foto: G. Boscarino illustra il regolamento ai colleghi)

© Riproduzione riservata