E’ una collaborazione che sta dando i suoi frutti, quella avviata dall’Organizzazione Siciliana Ambientale con l’Amministrazione comunale, i delegati di quartiere ed altre realtà locali, per la tutela e la valorizzazione del territorio.

Una collaborazione che passa dalla segnalazione di eventuale presenza di rifiuti lungo le strade, alle attività di sensibilizzazione della cittadinanza fino all’attuazione divere e proprie misure punitive nei confronti degli incivili, i cosiddetti “sporcaccioni”, che, in barba alle regole si ostinano a sporcare la città.
Un comportamento che nuoce alla collettività, oltre che all’immagine stessa della città, al quale l’Organizzazione Siciliana Ambientale ha dichiarato guerra.
“La vigilanza costante e l’adozione di azioni punitive” – sostiene il presidente Fabio La Ferla – “possono contribuire a dissuadere gli individui dall’abbandonare rifiuti in modo indiscriminato e a promuovere una maggiore responsabilità ambientale”.
Per l’Organizzazione Siciliana Ambientale, “la collaborazione tra enti pubblici, organizzazioni della società civile e cittadini è essenziale per affrontare efficacemente le sfide legate alla gestione ambientale e per promuovere una cultura del rispetto e della cura del territorio”.
(foto: immagini fornite dall’O.S.A.)
© Riproduzione riservata

