Ragusa. Mostra di pittura di Giovanni Lissandrello, dal 10 marzo al centro studi “F. Rossitto”

Sarà inaugurata domenica 10 marzo, alle ore 18, presso il centro studi “Feliciano Rossitto”, a Ragusa, “L’urgenza della creazione”, personale di pittura del maestro Giovanni Lissandrello, curata da Salvatore Parlagreco.

Classe 1942, ragusano, Giovanni Lissandrello partecipa per la prima volta ad una mostra collettiva nel 1964. La sua prima personale a Ragusa è datata 1985 e due anni dopo partecipa alla mostra collettiva Arte negli Iblei, presso il centro studi polivalente di Ispica.

Nel 1990 espone in una mostra personale allo Studio Nuova Figurazione di Ragusa e partecipa alla collettiva Omaggio a Leonardo Sciascia presso la Galleria L’Androne di Scicli e lo Studio Nuova Figurazione di Ragusa. L’anno seguente partecipa al 35.mo Premio Campigna a Santa Sofia di Romagna presso la Galleria d’Arte Moderna Vero Stoppioni.

Nel 1997 è presentato dalla Galleria Bottega d’Arte di Acqui Terme alla Miart di Milano e lo stesso anno viene inserito nell’Annuario d’Arte Moderna e Contemporanea 1997-‘98, edizioni De Agostini. Nel 1998, Giovanni Lissandrello viene selezionato al Premio Donato Frisia a cura di Marina Pizzaiolo e Giovanni Anzani a Merate, Lecco.

Nella primavera del 2000 partecipa alla mostra Piero Guccione jour de fete per i sessantacinque anni di Piero Guccione festeggiati alla Galleria degli Archi a Comiso. Nel 2003 è presente a Palazzo Spadaro a Scicli nella collettiva “Le primavere di Franco Sarnari”.

L’inaugurazione della personale“ L’urgenza della creazione” vedrà le relazioni di Maria Antonietta Vitale, Paolo Nifosì e Salvatore Parlagreco.

Il programma della serata prevede anche un intrattenimento musicale a cura del  TetraSax Quartet.

(foto: il centro studi “F. Rossitto”)

© Riproduzione riservata