
Sarà una vera e propria “maratona”, con vari momenti differenti ma tra di loro fortemente connessi. La sezione siracusana dell’Associazione Italiana Persone Down, con Siracusa Città Educativa ed altre associazioni amiche, il prossimo 21 marzo, celebrerà la Giornata Mondiale della sindrome di Down, con un evento patrocinato dal Comune di Siracusa, da Siracusa Città Educativa, dall’Ordine dei medici della provincia di Siracusa, dall’Ordine regionale degli assistenti sociali e dal Lions Club Siracusa Aretusa.
L’appuntamento è all’Urban Center di via Bixio: al mattino protagonisti saranno bambini. Dalle 8.30 alle 12.30 gli alunni degli istituti Comprensivi “Giuseppe Aurelio Costanzo”, “Paolo Orsi” e “Salvatore Raiti” animeranno i laboratori creativi che saranno attivati sulla scorta degli input che verranno dalla lettura dell’audiolibro “Altissima” di Sibylle Delacroix.
Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, spazio al convegno medico-scientifico sul tema “Sindrome di Down: oltre gli stereotipi, diritto di cura e progressi nella ricerca scientifica”, che vedrà la presenza per la prima volta a Siracusa del prof. Lucio Nitsch, coordinatore della task force internazionale sulla sindrome di Down.
(foto: il manifesto)
© Riproduzione riservata

