
A distanza di dieci anni, il corpo di Santa Lucia tornerà a Siracusa dal 14 al 26 dicembre, a conclusione dell’Anno Luciano indetto dall’arcivescovo Mons. Francesco Lomanto.
Al termine della visita, le sacre spoglie della Vergine e Martire siracusana non faranno, però, rientro a Venezia, perché si trasferiranno il 26 dicembre nella chiesa Madre di Carlentini e poi, su espressa richiesta dell’arcivescovo di Catania, Mons. Luigi Renna, saranno a Belpasso il 27 dicembre ed a Catania, in Cattedrale, il 28 ed il 29 dicembre.
In considerazione del grande culto di Santa Lucia anche nel catanese e nel ricordo del pellegrinaggio di Lucia nella tomba della martire Agata, Mons. Renna ha chiesto, infatti, che le sacre spoglie potessero essere traslate anche nella diocesi catanese.
Il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, ha acconsentito e la Santa Sede ha concesso l’autorizzazione.
Dalla traslazione del 1039 da Siracusa a Costantinopoli e poi nel 1204 a Venezia Lucia è tornata a Siracusa nel 2004, nella ricorrenza del XVII centenario del suo martirio grazie all’interessamento dell’arcivescovo emerito di Siracusa Mons. Giuseppe Costanzo; la seconda volta, nel 2014, per l’impegno dell’arcivescovo emerito di Siracusa Mons. Salvatore Pappalardo.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

