Ragusa. La Cardiologia del “Giovanni Paolo II” ottiene il marchio “Ospedali d’Eccellenza”

Marchio “Ospedali d’Eccellenza 2024” per il team del Reparto di Cardiologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa, diretto dal dott. Antonino Nicosia.

L’importante riconoscimento è arrivato dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, che ha inserito l’U.O.C. Unità Coronarica-Cardiologia-Emodinamica nell’omonima guida pubblicata nella rubrica Salute, l’inserto dei quotidiani e delle altre testate del gruppo Gedi. I criteri adottati per la ricerca, per i quali si è distinta l’Unità di Cardiologia del “Giovanni Paolo II” sono trattamento medico, igiene, assistenza medica e infermieristica, iniziative sulla qualità, reputazione e servizi al paziente.

“Ottenere un riconoscimento così qualificato da un organismo indipendente” – commenta il dott. Antonino Nicosia – “è per me motivo di grande soddisfazione e orgoglio e rappresenta di certo un incentivo per mantenere elevati standard assistenziali”.

Soddisfazione anche da parte del commissario straordinario dell’Asp7, Giuseppe Drago, per il quale il riconoscimento ricevuto dalla Cardiologia del “Giovanni Paolo II” rappresenta “un incentivo, per tutte le strutture aziendali, a compiere ogni sforzo orientato al miglioramento dell’assistenza sanitaria e al soddisfacimento dei bisogni di salute”.

La guida sarà consultabile online per tutto il 2024.

(foto: il dott. A. Nicosia. A sinistra l’ospedale “Giovanni Paolo II”)

© Riproduzione riservata