Triduo Pasquale. Oggi la Via Crucis, dal pretorio di Pilato fino al Golgota e al sepolcro

Con la Messa In Coena domini, celebrata in tutte le chiese, si è aperto il Triduo Pasquale, ossia i tre giorni nei quali si commemorano la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù.

Nel solenne pontificale, che ha presieduto nella Cattedrale di San Giovanni Battista, il Vescovo di Ragusa, Mons. Giuseppe La Placa, ha ricordato come “questa celebrazione ci conduce idealmente nel Cenacolo con Gesù”, che “ci lascia in eredità l’Eucarestia, il ministero presbiterale e il comandamento nuovo dell’amore”.

Il Rito della Lavanda dei piedi ha visto protagonisti alcuni ragazzi e ragazze degli scout, che hanno ricevuto il gesto che Gesù compì con gli Apostoli nell’Ultima Cena.

Oggi è il secondo giorno del Triduo, quello in cui si ripercorre la “Via Crucis”, il percorso, cioè, che ha condotto Gesù dal pretorio di Pilato fino alla crocifissione sul Golgota e, poi, al sepolcro.

Domani giornata di silenzio, meditazione e preghiera che culminerà nella Veglia Pasquale per attendere ed accogliere il Cristo risorto.

(foto: la Lavanda dei piedi – immagine di Salvo Bracchitta)

© Riproduzione riservata