Siracusa. La Polizia festeggia il compleanno numero 172, celebrazioni al Maniace

Si terranno domani mattina alle ore 10.30 al Castello Maniace in Ortigia le celebrazioni per il 172.mo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

All’evento, come ogni anno, saranno presenti Autorità Civili, Militari e Religiose della provincia. Alle celebrazioni il Questore Roberto Pellicone ha voluto invitare esponenti della società civile e del mondo del volontariato e degli istituti Scolastici che hanno condiviso con la Questura percorsi di legalità e incontri su tematiche riguardanti il rispetto delle regole, le leggi e il contrasto agli stupefacenti e alla criminalità organizzata.

I giovani atleti che frequentano la Palestra delle Fiamme Oro di Siracusa forniranno una loro testimonianza così come gli studenti di alcuni istituti di istruzione primaria insistenti in periferie sensibili del capoluogo aretuseo che hanno partecipato alle giornate dell’iniziativa “Un giorno in Questura”.

Importante è stato il contributo fornito all’evento da parte degli studenti del Liceo Classico Tommaso Gargallo e dell’Istituto Superiore Antonello Gagini.

Sono stati invitati la scrittrice e regista catanese, Debora Scalzo, attualmente impegnata con la preparazione di un film tratto da un romanzo dedicato a Claudio Traina, agente della Polizia di Stato che ha perso la vita nella strage di Via D’Amelio, e l’attore Bruno Torrisi che interpreterà il ruolo di Paolo Borsellino in un docufilm sulla vita del magistrato palermitano.

Per l’occasione il settore Mobilità e trasporti ha emesso un’ordinanza con la quale dispone dalle 8 alle 14, in piazza Federico di Svevia il divieto di sosta con rimozione obbligatoria dei mezzi, fatta eccezione per quelli delle forze dell’ordine e delle autorità che parteciperanno alla celebrazione.

(foto: immagine fornita dalla Questura di Siracusa)

© Riproduzione riservata