S. Giovanni La Punta. 800mila euro per la rete fognante in via Fisichelli, fiumi di fango addio!

800 mila euro per la realizzazione della rete fognante per le acque bianche lungo la via Fisichelli a San Giovanni la Punta, in provincia di Catania.

 È questo l’esito delle procedure di gara concluse dalla Struttura commissariale per il contrasto al dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Nella sede di piazza Ignazio Florio a Palermo, gli uffici diretti da Salvo Lizzio hanno così consumato l’ultimo passaggio per affidare un’opera attesa da oltre trent’anni.

La via Fisichelli, a causa della accentuata pendenza e dell’assenza di un adeguato sistema di smaltimento, ha fino ad oggi raccolto e veicolato sugli edifici che sorgono lungo i propri bordi tutta l’acqua piovana proveniente dai paesi a monte, da Viagrande a Trecastagni, da Aci Bonaccorsi a Tremestieri Etneo. Completamente paralizzata, in occasione di intense precipitazioni, anche la viabilità. I lavori che stanno per partire prevedono anche il rifacimento della pavimentazione stradale erosa, in più punti, proprio dalla violenza di veri e propri fiumi di fango.

(foto: la strada che sarà oggetto dell’intervento)

© Riproduzione riservata