Modica. Le Nefrologia del “Maggiore-Baglieri” nei tre centri di eccellenza nazionali

Il reparto di Nefrologia dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica è stato individuato come “Centro d’Eccellenza” nell’ambito del progetto pilota “Formazione itinerante presso le Nefrologie Italiane” della SIN – Società Italiana di Nefrologia.

Il progetto offre a sei nefrologi, di età inferiore a 45 anni, la possibilità di frequentare per due settimane un Centro di Nefrologia con particolare expertise nel campo della biopsia renale o della chirurgia degli accessi vascolari per emodialisi (FAV), nell’intento di salvaguardare ed implementare le competenze relative a queste due attività.

Tre i centri di eccellenza su tutto il territorio nazionale ( uno nel nord Italia, uno a Roma ed uno a Modica ), individuati in base alla casistica e alla complessità degli interventi eseguiti, tenendo conto anche dei volumi di attività espletati.

“Questo risultato” – dice il direttore della U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Asp 7, dott. Walter Morale – “va condiviso con i miei collaboratori, che ci hanno portato ad essere un riferimento per molti pazienti della Sicilia e del Sud Italia”.

Importante, come sottolinea il dott. Morale, la “sinergia con la Direzione strategica e con la Direzione sanitaria di presidio”. “Siamo orgogliosi” – conclude il direttore della Nefrologia – “di fare la nostra parte nelle attività di formazione e dare un contributo alla nefrologia interventistica italiana”.

(foto: il reparto di Nefrologia dell’ospedale di Modica)

© Riproduzione riservata