
Si conclude oggi il pellegrinaggio delle reliquie di Santa Lucia ad Ispica, nella chiesa di Sant’Antonio Abate, in occasione dell’anno giubilare nel 100.mo anniversario dell’erezione a parrocchia.
Alle 10 la Solenne Celebrazione eucaristica, presieduta da frà Daniele Cugnata, rettore della Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro di Siracusa, poi le reliquie resteranno esposte alla venerazione dei fedeli per tutta la giornata. Alle 19, dopo la recita Solenne dei Vespri, il commiato ed il viaggio di ritorno a Siracusa.

un momento di preghiera accanto al simulacro ed alle reliquie di Santa Lucia
Le reliquie della Vergine e Martire erano arrivate ad Ispica venerdì alle 19, accompagnate da una delegazione della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, guidata dal presidente Pucci Piccione, con Elena Artale e Francesca Patti, il Maestro di Cappella Alessandro Zanghì e il vice Maestro Massimo Rizza.
Dopo l’accoglienza in piazza Unità d’Italia, la processione lungo corso Garibaldi e corso Vittorio Emanuele, quindi l’arrivo nella chiesa di Sant’Antonio Abate dove, per l’occasione, il venerato simulacro di Santa Lucia è stato traslato sull’altare maggiore ed esposto accanto al reliquiario.
La giornata di ieri è stata dedicata agli incontri con gli anziani delle case di riposo e con i bambini che frequentano il catechismo.
(fotocopertina: l’accoglienza delle reliquie)
© Riproduzione riservata

