Tennistavolo. Promozione in A2 e piazzamenti di prestigio in B2 e C1 per le siracusane

Nell’ultima giornata di campionato successi interni in B2 del VI.GA.RO. Siracusa per 5-0 e in C1 del Città di Siracusa per 5-3; la squadra del presidente Salvo Aliotta subisce invece, in trasferta, nel campionato di B1, una battuta d’arresto ad opera del Circolo Tennistavolo Molfetta che si impone per 5-3.

In serie B1 il Città di Siracusa, già promosso in A2 con largo anticipo, si è imbattuto in una squadra, il Molfetta, (che occupa una tranquilla posizione di centro-classifica) che ha giocato con grande determinazione per prendersi la soddisfazione di sbarrare la strada alla capolista del campionato ed è riuscita nell’intento.

La gara è stata diretta da Michele Damone: sugli scudi per i padroni di casa il forte rumeno Szilard Kenabe, che ha conquistato tre punti superando per 3-0 Manuel Moncada e Petar Vassilev e per 3-2 un indomito Salvo Ganci.

Gli altri due punti che hanno consegnato il successo al Molfetta sono stati siglati da Andrea Scardigno su Moncada per 3-1 e su Ganci per 3-2; per il Città di Siracusa una doppietta di Vassilev che ha avuto la meglio per 3-1 su Scardigno e per 3-0 su Lorenzo Magarelli e un punto conquistato da Ganci (nella gara inaugurale) per 3-1 su Magarelli.

Città di Siracusa serie B1. Da sinistra,M. Moncada, S. Ganci, P. Vassilev

Per la squadra siracusana il passo falso è innocuo e non offusca minimamente i grandi meriti per una promozione conquistata a pieno titolo da un team composto dal forte bulgaro Vassilev (una garanzia di rendimento offerta nel corso del campionato), ben supportato da Moncada e Ganci, atleti locali che hanno evidenziato le loro buone qualità in un campionato impegnativo come la B1.

In serie B2, con direzione di gara affidata a Gabriella Baldi, è stata poco più di una passeggiata per il VI.GA.RO., che non ha per niente sottovalutato l’impegno e si è sbarazzato facilmente della Libertas Zaccagnini, cenerentola del campionato. Per la squadra del presidente Giuseppe Gamuzza due punti ciascuno sono stati opera di un determinato Riccardo Lo Presti, che ha inflitto 3-0 a Francesco Baialardo e Fabrizio D’Antonio, e di un convincente Fabio Amenta che ha superato per 3-1 D’Antonio e per 3-0 Michele Giardina. Ha completato il successo il combattivo Francesco Mollica, che ha avuto ragione in quattro set di Giardina.

Grazie a questo successo il VI.GA.RO. aggancia al secondo posto il Top Spin Messina Assiconsult che però, in virtù degli scontri diretti, ha un migliore quoziente set. Lo Presti, Amenta e Mollica hanno disputato una buona stagione, acquisendo pian piano la forma migliore, che li ha portati a concludere il campionato alle spalle del Circolo Etneo che è stato promosso in B1.

Una tripletta del bravo Massimo Cavallaro, impostosi per 3-1 su Roberto Fundarò, per 3-0 su Valerio Nicolini e per 3-2 su Maurizio Sofia e una doppietta di un battagliero Francesco Pelligra, che ha inflitto 3-0 a Nicolini e 3-2 a Sofia, hanno permesso al Città di Siracusa, in serie C1, di superare lo Sportenjoy, che si è presentato in formazione rimaneggiata. È rimasto all’asciutto Vincenzo Alessi (sicuramente non in giornata) che però, durante la stagione, ha dimostrato di essere uno dei migliori fra gli atleti del campionato a livello di rendimento. Non è un risultato da disprezzare quello conseguito dal Città di Siracusa, terzo in classifica alle spalle dell’Himera G. Randazzo “Cascino”, promosso in B2, e dell’Eos Enna. (Mario Lo Presti)

(fotocopertina: B2, da sinistra F. Baialardo,F. D’Antonio, M. Giardina, il G.A. G. Baldi, R. Lo Presti, F. Mollica,F. Amenta)

© Riproduzione riservata