Scicli. Dalla Regione arriva un mezzo antincendio per i volontari della protezione civile

C’è anche il Comune di Scicli tra i beneficiari dei 70 pick-up antincendio che il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha consegnato, questa mattina, ad altrettante organizzazioni di volontariato nelle nove province siciliane.

La cerimonia si è svolta al Foro Italico di Palermo alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, che ha consegnato simbolicamente le chiavi di un mezzo, e del Dirigente generale del DRPC, Salvatore Cocina.

Al Comune di Scicli e al neonato gruppo di volontariato di protezione civile nato grazie all’amministrazione Marino è stato consegnato un Isuzu 3.000 turbodiesel intercooler allestimento Piemme & Matacena con modulo antincendio della potenza di 100 bar.

Si tratta di un mezzo ideato per rapidi interventi di attacco a focolai boschivi consistenti, dotato di una motopompa molto potente, versatile, completa di manichette antincendio d’attacco alle fiamme e tubo semirigido di bonifica. Ha un serbatoio di acqua in acciaio inox da 600 litri e una lancia mitra in grado di erogare fino a 150 litri di acqua al minuto.

A Scicli ben quattro volontari del gruppo comunale di protezione civile sono stati abilitati a espletare servizio antincendio.

(foto: i volontari della Protezione civile di Scicli con il mezzo antincendio)

© Riproduzione riservata