Catania. Percorso comune per fisioterapisti e farmacisti, firmato accordo tra i due Ordini

OFI – Catania, Ragusa e Siracusa e Federfarma Catania hanno sottoscritto un accordo per l’avvio di un percorso comune di collaborazione e integrazione interprofessionale.

“È un primo passo fatto da due professioni che hanno deciso di stringere un’alleanza” – spiega il dott. Orazio Meli, presidente dell’OFI – Ct, Rg e Sr – “nell’ottica del potenziamento dell’offerta dei servizi per i cittadini anche in termini di vicinanza proattiva, non soltanto per la cura e la riabilitazione, ma anche per la promozione di interventi di prevenzione primaria e secondaria”.

Il protocollo, come sottolinea il presidente di Federfarma Sicilia e Catania, dott. Gioacchino Nicolosi – “consentirà anche di abbattere le liste d’attesa, individuare e segnalare al Servizio Sanitario potenziali cronicità in modo che siano prese in carico nella fase di prevenzione per una migliore cura e assistenza al cittadino e con un minor impatto sulla vita familiare e sulle risorse sanitarie”.

La collaborazione è dunque aperta e quello che ne verrà ed il successo di questo protocollo d’intesa è messo proprio nelle mani dei singoli fisioterapisti e dei singoli farmacisti, che potranno avviare tra loro le modalità di collaborazione che più preferiranno, rafforzando il rapporto con il territorio.

(foto: la firma del protocollo nella sede di Federfarma Catania)

© Riproduzione riservata