Ragusa. Al via la Settimana dell’Ambiente, alla scoperta del territorio e della biodiversità

“Un momento importante, significativamente realizzato in prossimità della Giornata mondiale dell’Ambiente. Questo è sicuramente uno dei temi dominanti da affrontare, anche e soprattutto nel territorio ragusano che ha fatto della ricchezza naturalistica una opportunità di attività economica e di attrazione turistica”.

Lo ha detto, oggi, Patrizia valenti, commissario straordinario dell’ex Provincia Regionale, in apertura della quinta edizione della Settimana dell’Ambiente, manifestazione ideata, promossa ed organizzata dall’Ente di viale del Fante.

Dopo la tavola rotonda inaugurale, con gli interventi del professor Pierluigi Catalfo, di Don Ignazio La China, di Gianvito Distefano e del professore Giorgio Flaccavento, nella Sala Bianca sempre al Castello di Donnafugata, è stata inaugurata la collettiva di pittura e fotografia “Il Paesaggio degli Iblei”, che rimarrà aperta fino al 9 giugno, con ingresso libero.

Il corposo programma della Settimana dell’Ambiente 2024 proseguirà fino al 5 giugno con appuntamenti legati alla conoscenza del territorio ragusano e della sua biodiversità.

Domani alle 9 è prevista una visita guidata all’interno del suggestivo sito della Necropoli bizantina di San Nicola, a cura del CAI di Ragusa, con la partecipazione dell’archeologo Saverio Scerra e con la collaborazione della Cooperativa Sociale “Nostra Signora di Gulfi”.

A seguire la degustazione dell’olio extravergine Monti Iblei e dei prodotti tipici iblei. Il programma del pomeriggio prevede alle ore 16.30, la visita alle aziende Collina degli Iblei e Almo Miele con degustazione di prodotti tipici sul tema “Alimentazione ed ambiente: insieme verso la sostenibilità – Alla scoperta della cicerchia e dell’oasi delle api”.

(foto: il Commissario dell’ex Provincia, P. Valenti ed il sindaco di Ragusa, P. Cassì)

© Riproduzione riservata