Catania. Scatta la pedonalizzazione in piazza Federico di Svevia, più posti auto e navette

Dalla mattina di domenica 16 giugno, anche piazza Federico di Svevia e le zone circostanti il Castello Ursino, saranno pedonalizzate.

La chiusura al traffico veicolare si avvia con la disponibilità di circa 400 posti auto in via Zurria, piazza Borsellino, via Plebiscito, piazza Vaccarini e l’area del porto con 190 posti aggiuntivi. L’Amts garantirà la sera una navetta per collegare il parcheggio R1 di via Plebiscito e piazza Vaccarini (79 stalli) con piazza Federico di Svevia.

Sono state determinate due zone: una con l’interdizione H24 alle auto e un’altra con la chiusura al traffico nelle ore serali e notturne nei feriali, senza limiti orari di pedonalizzazione solo nei giorni festivi.

La pedonalizzazione permanente riguarderà piazza Federico di Svevia, carreggiata nord ed ovest, da via Castello Ursino a via Sant’Angelo Custode e corsia nord ed ovest, dello slargo a nord; via Castello Ursino, da via Riccardo da Lentini a piazza Federico di Svevia; via Alaimo; via San Calogero, da piazza Federico di Svevia a via Scuto e la stessa via Scuto.

La zona pedonale solo notturna, attiva con orario 19/7 del giorno successivo dei giorni feriali, permanente solo nei festivi, sarà in piazza Federico di Svevia, carreggiata sud ed est e corsia est, dello slargo a nord; via S. Angelo Custode, da piazza Federico di Svevia a via Plebiscito; via Bufalo; via Grimaldi, da via Plebiscito a piazza Federico di Svevia; via San Sebastiano; via De Grazia. L’attivazione del controllo degli accessi con telecamere avverrà in 8 varchi.

Nei casi di avvenuto transito non programmabile, sarà possibile regolarizzare l’accesso con invio, entro 48 ore all’indirizzo mail: ztl@amts.ct.it o accedendo alla piattaforma web di Amts.

“Ci siamo a lungo confrontati con residenti e operatori commerciali” – dichiara il sindaco Enrico Trantino – “raccogliendo i loro suggerimenti laddove ci permettessero di migliorare la proposta. Il nostro progetto di trasformare Catania da città turistica a città culturale” – chiosa – “impone di adeguare la visione del territorio in chiave attrattiva”.

L’avvio della pedonalizzazione sarà salutata la sera di domenica 16 giugno, con un concerto

che vedrà la partecipazione di Mario Venuti, Lautari, Rita Botto, Eleonora Bordonaro, l’Orchestra dell’Istituto Angelo Musco diretta da Daniele Zappalà e Gino Astorina.

(foto: fermoimmagine da TG Sicilia)

© Riproduzione riservata