Estate. E’ partita l’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2024” della Guardia Costiera

Come ogni estate, anche quest’anno, il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera sarà impegnato su tutto il territorio nazionale nell’operazione denominata “Mare e Laghi Sicuri 2024” che, fino al 15 settembre, vedrà l’incremento delle attività di vigilanza lungo le coste dei comuni rivieraschi.

Le pattuglie della Guardia Costiera di Siracusa vigileranno via terra ed in mare, per prevenire situazioni di pericolo e garantire la fruizione in sicurezza del mare e delle aree demaniali marittime, con particolare attenzione ai siti considerati più “sensibili”.

la sala operativa della Capitaneria di Porto di Siracusa

Sotto controllo le zone di mare riservate alla balneazione, la presenza dei bagnini di salvataggio sulle spiagge libere a cura dei Comuni costieri competenti o, in alternativa, il posizionamento delle segnalazioni indicanti l’assenza del servizio di salvataggio o eventuali limitazioni alla balneazione sicura.

I militari della Guardia Costiera si occuperanno anche di verificare la presenza di apprestamenti di sicurezza all’interno degli stabilimenti balneari, nonché di corridoi di lancio e di boe delimitanti le acque riservate alla balneazione.

Per l’emergenza in mare, il Numero Blu 1530 è attivo 24 ore su 24.

(fotocopertina: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata