Avola. CSA: accelerare sulla stabilizzazione degli ASU, interlocuzione con il sindaco Cannata

Il segretario generale del CSA, Giuseppe Badagliacca, ha affidato a Sebastiano Portuesi l’incarico di responsabile del Dipartimento ASU per la provincia di Siracusa.

Impegnato nelle Attività Socialmente Utili del Comune di Avola, il neo coordinatore è già al lavoro con i responsabili provinciali del CSA per giungere all’effettiva applicazione del Decreto Legge 75/2023, che prevede l’immissione in ruolo dei precari ASU.

80 quelli in quota all’Amministrazione comunale della città dell’esagono, per i quali bisogna attivare le procedure di stabilizzazione.

E proprio in questa direzione si sta muovendo, da tempo, il CSA avviando una interlocuzione con il sindaco, on. Rossana Cannata che, come si legge in una nota “sta dimostrando ampia disponibilità per chiudere definitivamente ed in tempo brevi il capitolo ASU”.

Come ricorda il CSA, si tratta di una categoria di lavoratori non più giovanissimi e fortemente penalizzati che, da decenni, come nel caso di Avola, svolgono importanti mansioni all’interno dell’Amministrazione comunale senza, però, avere mai avuto certezze sul futuro lavorativo.

Un futuro già ampiamente compromesso da un lungo precariato e che, adesso, può diventare più roseo, grazie alla normativa nazionale e regionale, che ne autorizza l’immissione in organico con contratto a tempo indeterminato.

“Con il sindaco, on. Rossana Cannata” – sottolinea il CSA provinciale – “e con l’on. Luca Cannata, che dal Parlamento nazionale ha seguito la problematica, stiamo lavorando in perfetta sinergia per sfruttare questa importante opportunità legislativa”.

Parola d’ordine, dunque, è fare in fretta, accelerando il lavoro dei vari uffici, velocizzando al massimo le procedure e giungere, così, alla firma dei contratti di assunzione da parte dei precari.

(foto: il Palazzo di Città)

© Riproduzione riservata