La pallanuoto italiana torna a scaldare i muscoli in vista della nuova stagione ormai alle porte e anche per l’Ortigia è tempo di tornare in acqua. Questo pomeriggio, infatti, la squadra di Piccardo si ritroverà per iniziare la fase di preparazione alla stagione 2024/2025.
Agli ordini del tecnico ligure, fresco di rinnovo biennale, si ritroverà una squadra cambiata rispetto a quella dello scorso anno. Sono partiti Ferrero, Cupido, Andrea Condemi e Calabresi e sono arrivati Campopiano, Kalaitzis e Ruggiero.

A loro si aggiungeranno alcuni giovani del vivaio, che hanno fatto esperienza tra serie A1, Serie B e nazionali giovanili e che, adesso, ruoteranno attorno alla prima squadra. Un mix interessante di giocatori esperti e giovani che si raduneranno oggi per iniziare a lavorare in attesa del primo impegno stagionale, vale a dire il difficile turno preliminare di Champions League (Sabadell, 13-15 settembre).
“Abbiamo fatto dei cambiamenti” – spiega Piccardo – “abbiamo salutato anche dei giocatori che erano con noi da molti anni, abbiamo davanti una strada completamente differente, per quel che riguarda la costruzione del gioco e della squadra. I primi tempi, sicuramente, non saranno facili” – premette – “ci sarà da lavorare tanto e da capire bene come adattare le caratteristiche dei giocatori al tipo di gioco che possa essere più produttivo per noi”.
Per il tecnico biancoverde l’obiettivo è “andare avanti il più possibile in Europa, mentre in campionato” – aggiunge – “direi che bisogna fare un passo alla volta, perché sarà molto difficile e credo che già confermarsi nelle prime sei” – conclude – “sarebbe qualcosa di molto importante“.
(foto: il tecnico S. Piccardo – immagine M. Angela Cinardo MfSport.net)
© Riproduzione riservata

