Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali e social il nuovo videoclip musicale dei Bellamorèa, gruppo composto dai fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, dal titolo “Curri Vuci” con il libero patrocinio del Ministero della Giustizia.
La scelta del 30 agosto per l’uscita del brano non è causale perché, proprio oggi, si celebra la Giornata internazionale del detenuto.
Il brano nasce da un’idea di Emanuele Bunetto, in occasione del progetto musicale “La musica e il canto per sentirsi liberi”, promosso dal Liceo Secusio di Caltagirone, nell’ambito del percorso formativo sociale, riabilitativo, umanistico e psicologico, realizzato all’interno della Casa Circondariale di Caltagirone nei mesi di ottobre e novembre 2021.
Nel corso del progetto musicale gli ospiti della struttura carceraria hanno avuto modo di poter scrivere pensieri sulla vita e delle lettere rivolte alle loro famiglie diventati testi recitati del brano.
Si parla di libertà, di forza, speranza e amore, di uomini pentiti dei loro errori che scrivono con sofferenza ma con voglia di andare avanti, ricominciare a vivere e a rieducarsi.
Nel videoclip musicale è presente la voce narrante, interpretata dall’attore Gianfranco Jannuzzo e descrive il momento in cui il detenuto, dopo aver scontato la pena, abbraccia la propria famiglia fuori dal cancello dell’Istituto.
“Abbiamo potuto conoscere degli uomini che, nonostante gli errori commessi” – dichiarano i Bellamorèa – “provano a cambiare la propria vita. A noi” – aggiungono – “piace pensare che anche la musica, in qualche modo, possa essere un mezzo per superare difficoltà che la vita, talvolta, può presentare”.
I fratelli Emanuele e Francesco Bunetto, in arte “Bellamorèa”, da diversi anni intrattengono con la loro musica le persone più fragili e sole e si esibiscono anche all’interno degli istituti penitenziari della Sicilia.
(foto: un frame del videoclip)
© Riproduzione riservata