Catania. Scatta oggi la “Settimana europea della mobilità sostenibile”, le iniziative in città

“La condivisione degli spazi pubblici” è il tema al centro della “Settimana europea della mobilità sostenibile 2024”, alla quale Palazzo degli Elefanti ha aderito anche quest’anno e che, da oggi al 22 settembre, vedrà una serie di eventi organizzati in collaborazione con istituzioni, enti, associazioni di settore, aziende, partner pubblici e privati.

Il programma, curato dall’ufficio del Mobility manager del Comune, prevede passeggiate in bici, escursioni, itinerari culturali,  pedonalizzazioni sperimentali, seminari, convegni, tavoli tecnici, laboratori didattico-educativi, visite culturali guidate, stand promozionali, minicorsi sull’uso in sicurezza della bicicletta.

Le attività partiranno questa sera, alle 20, con  la prima “Licantrobike 2024”, storica passeggiata in bicicletta in giro per le vie della città sul tema “Da parcheggio a spazio pubblico condiviso”.

Per domani è previsto “Roadpol” evento finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza stradale, che si svolgerà alle ore 9, in piazza Federico di Svevia.

Domenica 22 il gran finale, con la giornata “In città senza la mia auto”, il car free day che prevede la chiusura al traffico, dalle 8 alle 14, di  una parte del centro storico, per dare spazio a una grande isola pedonale e ad una serie di attività tematiche in particolare su mobilità sostenibile e sicurezza stradale.

In diverse aree del centro città si terranno iniziative educativo-formative, espositivo-promozionali, con la presenza anche dell’Autobooks del Comune.

Fce e Amts metteranno a disposizione corse gratuite di metro e autobus.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata