Siracusa. Il consiglio comunale sposa la mozione di Bonafede: riattivare il “Privitera”

“Le tradizioni culturali di Siracusa devono essere alla base di un percorso della Musica, che coinvolga e valorizzi anche le esperienze esistenti (come il liceo musicale) che possa essere fruito dai tanti giovani siracusani che nutrono aspirazioni in questo campo, anche da quelli le cui famiglie non dispongono delle risorse economiche per poter frequentare istituti privati”.

Lo sostiene il consigliere comunale Sergio Bonafede, commentando l’approvazione, con voto unanime, da parte del civico consesso, della sua mozione, firmata dal gruppo MpA, riguardante l’Istituto Musicale “Privitera”.

Si tratta di un vero e proprio gioiello che fa onore alla città, una istituzione che, come ricorda Bonafede, risale al 1951, la cui attività formativa è stata interrotta nel 2015 e che, deve, necessariamente essere rilanciata.

“Sono davvero contento” – aggiunge Bonafede – “che tutto il consiglio comunale abbia fatta propria questa aspettativa dei siracusani. Continuerò a seguire la questione” avverte – “affinché nei prossimi mesi vengano fatti concreti passi avanti e, allo stesso tempo, siano valorizzate esperienze come quelle della Banda musicale, che tanto lustro danno alla nostra Siracusa”.

Adesso, sindaco e Giunta comunale devono mettere in atto, in tempi brevi, “tutti i provvedimenti propedeutici alla riattivazione del prestigioso Istituto Musicale Comunale ‘Giuseppe Privitera’”, chiosa Sergio Bonafede.

(foto: l’Istituto Musicale “Privitera”. A sinistra il consigliere comunale S. Bonafede)

© Riproduzione riservata