Sarà Crescere lettori, nell’anno dei 25 anni di Nati per Leggere, il tema dell’edizione numero 13 di Bibliopride, settimana nazionale delle biblioteche, promossa dall’AIB Associazione Italiana Biblioteche, che, quest’anno vede coinvolto anche il Comune di Mineo.
Numerosi gli appuntamenti, per tutte le fasce anagrafiche, organizzati con la collaborazione dell’associazione Parnaso Siculo, il primo dei quali è in programma questo pomeriggio, alle 18.30 con il gruppo lettura. Si esplorerà la raccolta di novelle “Le paesane” di Luigi Capuana pubblicata per la prima volta 130 anni fa. Arricchita dall’aggiunta dell’opera teatrale “Malìa”, la raccolta offre una rappresentazione vivida e coerente della realtà siciliana e provinciale dell’epoca, popolata da personaggi che incarnano i profili più caratteristici e, a tratti, pittoreschi della società isolana.
“Siamo orgogliosi di partecipare a Crescere lettori” – commenta Alessandra Lira, assessore comunale alla Cultura. Per la prima volta anche Mineo” – aggiunge – “con la biblioteca comunale di Casa Museo ‘Luigi Capuana’ aderisce all’iniziativa Bibliopride”.
Gli appuntamenti proseguiranno ogni giorno fino al 29 settembre con “Domenica al Museo-Capuana Lettore”, un viaggio nella vita e nella mente di Luigi Capuana
(foto: il gruppo lettura bambini)
© Riproduzione riservata