“Accolgo con grande attenzione l’appello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a non sottovalutare il problema delle aree interne, che rappresentano una parte fondamentale del nostro territorio e della nostra identità. Questi luoghi, spesso trascurati, necessitano di politiche dedicate che garantiscano sviluppo, servizi essenziali e il diritto a una vita dignitosa per i cittadini che vi risiedono”.
Lo ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani, a margine della visita di ieri pomeriggio del Capo dello Stato a Militello in Val di Catania.
“In questo contesto” – ha aggiunto Schifani– “ritengo che il sistema delle ex Province, con l’elezione diretta, rappresentasse uno strumento fondamentale per assicurare maggiore attenzione istituzionale a questi territori. Agendo come enti intermedi tra i Comuni e la Regione, infatti, garantivano una risposta più rapida ed efficace ai bisogni della popolazione e una presenza più vicina alle specificità locali”.
Schifani auspica, pertanto, un ritorno a quel modello di governance, “restituendo così centralità a questi enti e valorizzandone il ruolo per il rilancio delle aree interne e per la costruzione di un equilibrio territoriale più giusto e sostenibile”.
(foto: da sinistra, il presidente della Regione, R. Schifani, il Presidente della Repubblica, S. Mattarella, il ministro N. Musumeci, il presidente dell’Ars, G. Galvagno)
© Riproduzione riservata