Siracusa. Vicenda polo petrolchimico, lunedì seconda riunione del tavolo tecnico

Si riunirà lunedì 13 gennaio Alle 9.30, presso l’Urban Center di via Bixio, il secondo tavolo tecnico territoriale e permanente, sulla vicenda del polo industriale di Siracusa. Si tratta di un appuntamento dal quale ci si attendono risposte concrete ed una strategia condivisa da sottoporre, poi, al governo regionale ed a quello nazionale.

“A questa riunione” – scrive il sindaco di Priolo, Pippo Gianni – “dovrebbero essere presenti non solo tutti i rappresentanti della zona industriale e delle organizzazioni sindacali, ma anche” – sottolinea – “commercianti, artigiani, pescatori e tutte le attività collaterali all’economia di questa provincia.

Per il sindaco di Priolo Gargallo, bisogna tutelare l’ambiente, l’occupazione e l’economia e, soprattutto, “qualcuno dovrà dirci che fine farà la zona industriale e illustrarci i progetti che possono portare ad un futuro di rilancio e sostenibilità”.

La crisi del petrolchimico ha effetti devastanti sull’intera provincia e, per questo, Pippo Gianni auspica che al tavolo tecnico siano presenti anche i sindaci dei 6 Comuni dell’Area ad Alto Rischio Ambientale, vale a dire Melilli, Augusta, Floridia, Siracusa e Solarino.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata