Si è svolta nella Sala Carfì, alla presenza del sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, delle autorità locali, degli insegnanti, dei dirigenti scolastici e delle famiglie, la cerimonia del giuramento del baby sindaco di Vittoria e dei baby consiglieri comunali.
Giulia Pantò è stata ufficialmente nominata Sindaco dei Ragazzi e rimarrà in carica due anni. Il Consiglio dei Ragazzi, composto da 12 consiglieri, è stato eletto tra gli studenti dei 7 istituti comprensivi delle scuole primarie e delle scuole secondaria di primo grado del territorio.
L’organo consultivo dei ragazzi è composto da Ilary Arrabito (che aveva ottenuto gli stessi voti di Giulia Pantò e al ballottaggio ha perso per due soli voti di scarto), Rebecca Busacca, Gabriele Distefano, Pietro Fiammetta, Manuel Luigi Guarino, Giorgia La Rosa, Giuseppe Marzo, Diego Armando Petitto, Giuseppe Russello, Valerio Saraceno, Karola Segreto e Valerio Zorzi.
Visibilmente emozionati, ma professionali e determinati, i ragazzi hanno enunciato la formula del giuramento in una sala consiliare gremita di gente.
“La partecipazione dei ragazzi alla vita pubblica” – ha detto il sindaco Aiello – “è un segnale positivo e un investimento per il futuro della nostra comunità. Siamo certi che sapranno offrire spunti liberi, preziosi e idee innovative”.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi si riunirà periodicamente per discutere e sviluppare progetti, stimolando un dialogo costruttivo e collaborativo con l’amministrazione comunale.
(foto: il sindaco F. Aiello, con il sindaco dei ragazzi, G. Pantò)
© Riproduzione riservata