
Anche l’U.O.C. di Nefrologia e Dialisi dell’Asp di Ragusa, diretta dal dott. Walter Morale, aderisce alla Giornata Mondiale del Rene, che si celebrerà mercoledì 12 marzo, promossa da FIR – Fondazione Italiana del Rene e SIN -Società Italiana di Nefrologia.
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, presso l’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, tutti cittadini avranno la possibilità di sottoporsi a screening gratuiti e ricevere informazioni sulle patologie renali e sulla prevenzione.
Sempre mercoledì, alle 12.30, sarà inaugurato l’Ambulatorio Chirurgico dedicato all’attività nefrologica interventistica sugli accessi vascolari per emodialisi.
La sala è stata allestita con apparecchiature elettromedicali e strutturata come una sala “ibrida” con caratteristiche tecniche e logistiche, sia chirurgiche che radio-interventistiche, per il trattamento endovascolare delle complicanze delle FAV (fistole artero-venose). E’ l’unica in Sicilia e fra le poche in Italia a presentare queste peculiarità.
“E’ un appuntamento di cui andiamo particolarmente orgogliosi” – dichiara il dott. Morale – “perché contribuisce al raggiungimento di importanti traguardi professionali a beneficio dell’utenza nell’offrire prestazioni sanitarie di alto livello specialistico”.
(foto: la Nefrologia interventistica del “Maggiore-Baglieri”)
© Riproduzione riservata
