
“È stato un piacere collaborare con un programma che condivide i miei stessi valori e che ogni settimana porta all’attenzione del pubblico storie di amore e rispetto per la natura”.
Così l’ambientalista Sebastian Colnaghi, dopo la sua recente partecipazione, in qualità di ospite, alla trasmissione di Rete4 “Dalla Parte degli Animali”, ideata da Silvio Berlusconi e Michela Vittoria Brambilla. L’invito è arrivato in seguito alla diffusione virale di video, realizzato dall’ambientalista siracusano, in cui salva alcuni rospi intrappolati in una grata all’interno della riserva naturale di Pantalica.
“Credo fermamente” – dichiara Colnaghi – “che ogni gesto, anche il più piccolo, possa fare la differenza. Salvare un rospo, proteggere un habitat o semplicemente diffondere consapevolezza” – aggiunge – “sono azioni che, sommate, possono cambiare il destino di molti animali”.
La trasmissione televisiva, da anni impegnata nella sensibilizzazione del pubblico, promuove iniziative concrete a favore della fauna. Quest’anno ha festeggiato le 1.000 adozioni di cani e gatti sottratti all’abbandono e alla sofferenza, diventando un punto di riferimento per chi desidera offrire loro una seconda possibilità.
Sebastian Colnaghi rivolge un invito, affinché tutti diventino parte attiva di questa lotta a tutela degli animali e dell’ecosistema.
“Spero che sempre più persone scelgano di impegnarsi attivamente perché” – conclude – “il futuro del nostro pianeta dipende dalle azioni di oggi”.
(foto: S. Colnaghi durante la partecipazione alla trasmissione di Rete4)
© Riproduzione riservata
