
Maria Sole Fiorino, studentessa della classe 5B dell’Einaudi – indirizzo liceo scientifico tradizionale, si è qualificata alle finali nazionali di tutte le Competizioni delle discipline STEM (Matematica, Fisica, Chimica) per i licei sia nelle categorie individuali sia nelle categorie di squadra.
Un risultato straordinario se si tiene conto del numero di studenti partecipanti in ciascuna Competizione e dell’enorme impegno necessario per superare tutte le fasi (di Istituto, provinciali, regionali) e qualificarsi per le finali. Un risultato che pone Maria Sole tra i più brillanti studenti che la provincia di Siracusa abbia mai avuto.
Nella competizione di Chimica individuale triennio licei, Maria Sole Fiorino, dopo aver superato la fase di Istituto e la fase regionale, è diventata l’unica rappresentante della Sicilia in questa categoria alla finale nazionale. Nella competizione di Chimica a squadre, il team dell’Einaudi (del quale Maria Sole è la capitana) si è anche qualificato alla fase Nazionale dei Giochi che si svolgerà a Firenze dal 19 al 21 maggio 2025.
Nelle competizioni di matematica, Maria Sole si è qualificata per la finale nazionale sia per la categoria individuale sia per la categoria a squadra (il team dell’Einaudi è composto da altre sei brillantissime studentesse) che si svolgerà a Cesenatico l’11 maggio 2025.
Nella competizione di fisica, nella categoria individuale (non è prevista una categoria a squadre) Maria Sole ha già disputato la finale che si è svolta a Senigallia piazzandosi tra i migliori cento studenti in Fisica di tutta Italia (solamente sei studentesse presenti).
(foto: M. S. Fiorino e alla sua destra la prof.ssa T. Celesti, dirigente scolastico dell’Einaudi)
© Riproduzione riservata
