
“La prospettiva civica. L’Italia vista da chi si mette insieme per cambiarla”. Questo il titolo del decimo rapporto di ricerca, condotto da ACLI Provinciali di Siracusa ed IREF – Istituto di Ricerche Educative e Formative, che sarà presentato giovedì 22 maggio alle 15.30, presso Palazzo Giavanti a Noto.
Il volume offre una lettura approfondita delle trasformazioni dell’associazionismo in Italia, indagando le nuove forme di partecipazione civica e il ruolo delle organizzazioni sociali in un’epoca segnata da cambiamenti economici, culturali e politici. L’evento vedrà la partecipazione di ricercatori, esperti e rappresentanti del mondo associativo, per un confronto aperto sulle prospettive di impegno collettivo nel nostro Paese.
“Siamo orgogliosi di ospitare a Noto la presentazione di un lavoro così importante per tutto il mondo del Terzo Settore,”- dice Antonino Bianca, presidente delle ACLI provinciali di Siracusa
– “il decimo Rapporto IREF ci offre uno sguardo lucido e attuale su ciò che muove l’impegno civico oggi. In un tempo segnato da incertezze e cambiamenti” – conclude – “è fondamentale dare voce e spazio a chi continua a costruire legami, partecipazione e speranza nelle nostre comunità.”
(foto: il presidente provinciale delle Acli, A. Bianca)
© Riproduzione riservata
